ITINERARI FOLK FESTIVAL - XXV EDIZIONE 2 luglio -15 agosto 2012


La rassegna musicale ITINERARI FOLK, promossa dal Centro  S. Chiara e coordinata fin dalla nascita da Mauro Odorizzi, compie 25 anni e per festeggiare la ricorrenza è stato programmato un evento speciale. In attesa di dare l'avvio ai concerti estivi in calendario nei mesi di luglio e agosto, sarà ospitata domenica 6 maggio al Teatro Sociale la quarta ed ultima replica di "ACOUSTIC NIGHT" evento musicale che da dodici anni fa incontrare a Genova la cosmopolita chitarra di Beppe Gambetta con grandissimi interpreti di questo strumento provenienti da oltre oceano.
Il tema sarà "Canada, una tradizione musicale di multiculturalità", con James Keelaghan (chitarra e voce), André Brunet ( violino, percussioni tradizionali con i piedi, voce), Eric Beaudry (chitarra, bouzouki, voce) e Beppe Gambetta (chitarra, voce). per la prima volta  Beppe Gambetta porterà l'evento a Trento, città in cui ha già portato in passato i suoi progetti più importanti.
James Keelaghan è uno dei principali cantautori indipendenti canadesi, noto per la bellissima voce e la vena compositiva, ma anche per i progetti e le collaborazioni multiculturali, specchio della scena in cui la sua arte si sviluppa. E' un artista il cui messaggio profondo scaturisce dalla sua vastissima cultura e dalla conoscenza del mondo. Ha condiviso con Beppe Gambetta diversi palchi internazionali tra cui il National Festival nella lontana Australia.
Andrè Brunet ed Eric Beaudry sono invece portatori della ricchissima tradizione francofona del Québec e nascono in famiglie di musicisti tradizionali. André ha concentrato i suoi studi sul violino tradizionale mentre Eric è polistrumentista e cantante. Vantano entrambi un curriculum strabiliante denso di progetti ed esperienze internazionali ed appartengono ad una generazione giovane che vive la musica tradizionale nella sua evoluzione, dalla ricerca sul campo e negli archivi fino all'apertura verso nuove sperimentazioni. Entrambi sono da anni colonne portanti del suono dei famosi gruppi "La Bottine Souriante" e " De Temps Antan", i più importanti gruppi tradizionali del Québec.
 

Consulenza artistica e testi
Mauro Odorizzi

visualizza il PROGRAMMA


Web designed by Nicola Odorizzi
Pagina aggiornata al mese di maggio 2012