Tactequetè

Giovedì 5 luglio - Trento, piazza Cesare Battisti

    

Spagna

Ritorna a Trento l’ensemble catalano che nel 2005 aveva entusiasmato, in anteprima nazionale, il pubblico di Itinerari folk. Si tratta di un progetto nato nel 1995 con il nome di “Guaranà” e basato su un’incredibile varietà di percussioni, oltre a fiati etnici e basso elettrico. L’evoluzione in “Tactequetè” si compie definitivamente nel 2004, con l’uscita del CD+DVD omonimo. Il successo di questo spettacolo è travolgente: energia, fantasia, gioco, grande abilità strumentale, metissage di sonorità da tutto il mondo, ne fanno un’esperienza assolutamente impedibile per lo spettatore di qualsiasi età e gusto. Il palcoscenico si trasforma in un emporio di strumenti musicali che i musicisti fanno parlare magicamente, con estro creativo e gags esilaranti. Musica da vedere quindi oltre che da ascoltare. Musica dell’immaginazione e della scoperta che ci trasporta dalla giungla tropicale, ai ritmi africani, dalla sperimentazione ai giochi infantili.
La formazione è composta da cinque percussionisti, con esperienze artistiche le più disparate alle spalle, Antonio Sanchez, Xavi Tasies, Aleix Tobias, Marc Vila e Tito Busquets, accompagnati dal basso di Guillermo Aguilar e dalla genialità di Xavi Lozano che riesce a produrre suoni da qualsiasi oggetto, oltre a presentare una serie di fiati popolari molto caratteristici e inusuali come il sac de gemecs, ovvero la cornamusa catalana, e il duduk, il suggestivo oboe armeno.
Negli ultimi anni hanno collaborato con Kepa Junkera, Eliseo Parra, Miquel Gil, Misirli Ahmet, con la compagnia teatrale “La Fura dels Baus” e per il cinema nella colonna sonora dei film “Sexo por compaion” di Laura Mas e “Arachnid” di Jack Shoulder.

torna indietro