LA KINKERNE

Lunedì 11 luglio - Trento, piazza Cesare Battisti

Francia - Savoia

Ha appena festeggiato i trent’anni di vita, con un disco dal titolo “30 ans…musique de Savoie et des Alpes”, che ha ottenuto una menzione speciale della prestigiosa rivista francese “Trad Magazine”.
Un gruppo storico della musica alpina, quello guidato da Jean-Marc Jacquier, musicista, didatta, ricercatore e collezionista di canti, melodie, leggende e tradizioni dell’antico Ducato di Savoia. Nel 2002 un suo documentario dal titolo “Les Alpes en musique” ha ottenuto “la cetra d’argento”, un premio speciale del Filmfestival della Montagna e dell’Esplorazione Città di Trento promosso dal coro Valsella. Oltre ad aver fondato nel 1974 la Kinkerne, che in patois significa ghironda, Jacquier è stato cofondatore del festival Musik’Alpes di Faverges e in questi anni ha veramente il grande merito di aver fatto risuonare le note delle vallate della Svizzera Romanda, della Savoia, della Valle d’Aosta e del Piemonte, con uno stile essenziale che esprime il modo di essere delle popolazioni alpine.
 

La formazione è composta oltre che da Jean-Marc Jacquier (voce, organetti diatonici, scacciapensieri, corno delle Alpi, champourgne) da Christian Abriel (voce, flauti, violino, percussioni, corno delle Alpi), Robert Amyot (voce, musette, chalumeaux, percussioni) e Claudius Perrin (contrabbasso). La Kinkerne fa parte della “Grande Orchestra delle Alpi” promossa da Itinerari folk a partire dal 1998.

torna indietro